Info
InfoLogo Zurück
AAA

Introduzione, gruppo target e obiettivi

Per “accompagnatore vedente” si intende una persona vedente che accompagna e guida in modo sicuro una persona con disabilità visiva, cieca, con disabilità visiva e uditiva o sordocieca utilizzando tecniche standard. La persona che viene accompagnata riceve tutte le informazioni necessarie attraverso il cosiddetto braccio guida della persona vedente che l’accompagna.

 

I partecipanti ai corsi introduttivi e di formazione continua dell’UCBC, i collaboratori volontari, gli assistenti in comunicazione e tutte le persone interessate hanno così a disposizione una dispensa corredata di fotografie che permette loro di approfondire le principali regole e tecniche di base dell’accompagnamento delle persone con disabilità visiva o disabilità visiva e uditiva. Applicando correttamente tali regole e tecniche, si aumenta la sicurezza della persona accompagnata e quella degli accompagnatori nei propri mezzi.

 

La dispensa illustra le istruzioni teoriche e, grazie alle fotografie, mostra le principali tecniche di accompagnamento.

 

Braccio guida

il braccio attivo della persona che guida e accompagna e che indica qualcosa.

 

Mano di presa

la mano attiva della persona accompagnata che tiene il braccio guida dell’accompagnatore.

Logo

Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC
Via Nosetto 3
6500 Bellinzona
Tel. 091 825 82 72
Fax 091 825 82 72
www.ucbc.ch

© UCBC, 2021

Icon